Controllo dipendenti: cosa può fare un investigatore privato

controllo dipendenti

Hai il sospetto che un tuo dipendente o collaboratore si stia comportando in modo scorretto? Il servizio controllo dipendenti, offerto da un investigatore privato, rappresenta una soluzione efficace per risolvere il problema, senza violazione della privacy.

Nelle attuali dinamiche aziendali, il controllo dipendenti è diventato un argomento di crescente interesse. Le imprese si trovano spesso ad affrontare il problema di come monitorare l’attività dei dipendenti senza violarne la privacy e compromettere il clima lavorativo.

Controllare i dipendenti, infatti, è un’attività piuttosto complessa e delicata. Essa richiede un equilibrio tra l’esigenza, da parte del datore di lavoro, di supervisionare l’operato dei dipendenti e il diritto alla privacy di quest’ultimo.

La legge attuale ritiene legittimi i controlli sui lavoratori. Tuttavia, il controllo lavoratore deve avvenire nel rispetto della riservatezza e delle libertà fondamentali del soggetto interessato dalle indagini. Secondo il Job Act, questa attività deve risultare, “indispensabile e necessaria” per garantire la sicurezza e la tutela del patrimonio aziendale o per prevenire e reprimere illeciti.

Il mancato rispetto di tali normative può comportare conseguenze legali, economiche e reputazionali anche gravi per l’azienda . Per questo motivo, è preferibilie affidarsi a un’agenzia di investigazioni private in grado di accertare la veridicità dei fatti senza violare le leggi sulla privacy.

Controllo dipendenti: quali sono gli illeciti più frequenti

La giurisprudenza italiana ritiene legittime le investigazioni di natura difensiva, ossia “volte all’accertamento di eventuali condotte pregiudizievoli tenute dal lavoratore, anche al di fuori del contesto aziendale, purché siano effettuate con modalità non eccessivamente invasive, sproporzionate e prolungate e nel rispetto delle garanzie di libertà e dignità dei dipendenti”.

Il controllo lavoratori si estende a diversi aspetti della vita lavorativa e comprende comportamenti scorretti e illeciti che possono comportare sanzioni, come il licenziamento per giusta causa, azioni legali per danni o sanzioni amministrative. Inoltre, l’azienda può affidarsi a un’investigatore privato o a un’agenzia investigativa per verificare l’esistenza di un’illecito, anche quando sussiste solamente il sospetto.

Il controllo dei dipendenti e/o collaboratori può avvenire nei casi di:

Il controllo dipendenti serve a tutelare i beni materiali e il patrimonio intellettuale dell’azienda, garantire il rispetto delle politiche aziendali e la produttività, evitare che comportamenti sleali danneggino il clima e la reputazione aziendali.

Perché affidarsi a un investigatore privato?

Quando un datore di lavoro si trova di fronte a una situazione in cui sospetta il comportamento inappropriato o la violazione delle politiche aziendali da parte di un dipendente, può ritenersi necessario ricorrere all’aiuto di un investigatore privato o di un’agenzia investigativa specializzata nel controllo dei dipendenti.

L’investigatore privato è un professionista esperto, autorizzato dalla Prefettura di condurre indagini in ambito privato. Egli è in grado di raccogliere informazioni ed elementi probatori volti a verificare l’esistenza di un eventuale illecito e inchiodare il colpevole.

L’investigatore può condurre indagini approfondite ed efficaci nel rispetto della normativa vigente e della privacy del soggetto indagato. Le investigazioni includono diversi metodi e tecniche d’indagine, come appostamenti e pedinamenti, raccolta di materiale foto/video, interviste di testimoni e monitoraggio delle comunicazioni digitali.

Il materiale raccolto durante le indagini viene inserito in una relazione finale, consegnata al datore di lavoro che a quel punto potrà intraprendere azioni disciplinari o legali nei confronti del dipendente responsabile. Le prove dell’illecito possono essere utilizzate, insieme alla testimonianza dell’investigatore privato, in caso di procedimento giudiziario.

AIC Investigazioni, agenzia investigativa Lecce svolge attività di investigazioni aziendali e controllo dipendenti supportando le aziende in questioni anche delicate e complesse, nel rispetto della massima riservatezza e della privacy degli individui coinvolti.