Infedeltà aziendale: cos’è e come difendersi

infedeltà aziendale

L’infedeltà aziendale è un problema che riguarda molte aziende. Affidarsi a un investigatore privato rappresenta un’ottima soluzione per scoprire se un dipendente si sta comportando in modo scorretto nei confronti dell’organizzazione.

L’infedeltà aziendale è un problema per molti imprenditori.

Quando si parla di infedeltà aziendale s’intende qualsiasi comportamento scorretto e sleale messo in atto dai dipendenti, collaboratori e soci di un’azienda.

I casi di infedeltà dipendenti sono di vario tipo, dall’abuso dei permessi per assistere un parente malato fino alla concorrenza sleale e alla diffusione di segreti commerciali e informazioni riservate.

Alcuni di questi episodi costituiscono gravi illeciti, punibili con sanzioni piuttosto pesanti, come il risarcimento danni o il licenziamento in tronco per giusta causa.

Esempi di infedeltà aziendale nei posti di lavoro

L’infedeltà aziendale è un problema piuttosto diffuso, sia nel settore privato che nella pubblica amministrazione. Questo fenomeno include un’ampia serie di comportamenti sleali e dannosi per l’azienda come la divulgazione di informazioni riservate, la concorrenza sleale, il furto o il sabotaggio di beni e impianti, l’assenteismo e la falsa malattia.

Questi comportamenti possono comportare, con diverse sfumature, ingenti danni economici e reputazionali all’azienda. Basti pensare, ad esempio, alla possibilità che alcune informazioni che riguardano i processi aziendali o le finanze della società finiscano nelle mani di aziende concorrenti. Il conto da pagare potrebbe essere piuttosto salato.

Tuttavia, accertare la condotta scorretta di un dipendente infedele è un’operazione molto complessa. Non sempre, infatti, è facile dimostrare le sue responsabilità, oltre al fatto che il campo d’azione in cui può muoversi un impenditore è piuttosto limitato.

Per questo motivo, a fronte del sospetto di infedeltà aziendale, è consigliabile affidarsi a un professionista esperto in grado di individuare il colpevole, ma soprattutto di fornire le prove del reato ai fini di un procedimento giudiziario.

Cosa può fare un investigatore privato?

L’investigatore privato è un professionista qualificato e competente che, tra le altre cose, si occupa anche di indagini aziendali e controllo dipendenti.

Negli ultimi anni, visto l’aumento dei reati commessi ai danni delle aziende, questo specifico ambito di indagine è diventato il core business per molti investigatori. Secondo quanto riporta la legge italiana, le aziende possono affidarsi a un’agenzia investigativa nel momento in cui hanno il sospetto che un proprio dipendente, un collaboratore o un socio stia commettendo un illecito nei loro confronti.

Una volta ricevuto l’incarico, il professionista si mette in moto per verificare l’esattezza dei sospetti e per reperire eventuali prove valide in sede di giudizio. L’utilizzo di un investigatore privato può essere un’ottima scelta per le aziende che vogliono proteggere la loro reputazione, le loro proprietà e i loro beni. Gli investigatori privati, infatti, dispongono delle competenze e delle risorse necessarie per verificare l’attendibilità dei sospetti e fornire ai committenti gli strumenti idonei per affrontare un eventuale processo.

AIC Investigazioni, agenzia investigativa Lecce, svolge attività di investigazioni aziendali e controllo dipendenti, nella massima discrezione e nel rispetto dell’attuale normativa sulla privacy. Grazie all’esperienza maturata nel corso degli anni, offre affidabilità e competenza per arrivare alla risoluzione del caso nel più breve tempo possibile.