Trascrizioni intercettazioni: cosa sono e a cosa servono

trascrizioni intercettazioniii

Le trascrizioni delle intercettazioni forniscono al cliente delle prove scritte sulle conversazioni avvenute tra il sospettato e uno o più soggetti

Le trascrizioni, effettuate in seguito ad intercettazioni telefoniche o ambientali, hanno valore probatorio nel corso di un processo civile o penale. Le intercettazioni, infatti, sono un mezzo piuttosto utilizzato dalle forze dell’ordine o dagli investigatori privati per la ricerca di prove nel corso di un’indagine. Trattandosi di uno strumento piuttosto invasivo, l’autorizzazione a procedere dev’essere fornita dal magistrato, su richiesta del pubblico ministero. La richiesta deve sottoindicare gli indizi precisi circa l’esistenza di un reato, tali da motivare l’utilizzo delle intercettazioni.

Attualmente, nel codice di procedura penale sono indicate le tipologie di reato dove possono essere utilizzate le intercettazioni telefoniche e ambientali. Nella maggior parte dei casi si tratta di crimini rilevanti, che comprendono l’omicidio e altri reati gravi. Le intercettazioni, infatti, sono principalmente utilizzate nella lotta alla criminalità organizzata o in casi di corruzione.

Tuttavia, in questo lungo elenco, figurano anche il reato di stalking, la contraffazione di marchi e brevetti, il reato di frode commerciale, solo per citarne alcuni. Ma potrebbe riguardare anche i casi di infedeltà coniugale.

Ovviamente, per quanto riguarda le intercettazioni ambientali, devono essere effettuate nel rispetto del regolamento sulla privacy e sulla protezione dei dati sensibili e personali.

Aic Investigazioni, investigatore privato Lecce, effettua trascrizioni di intercettazioni che consentono al cliente di avere delle prove scritte in merito alle conversazioni effettuate tra il sospettato e altre persone. La trascrizione di intercettazioni telefoniche e ambientali richiede competenze e abilità specifiche. Sono richiesti anche l’utilizzo di software per l’attività di ripulitura del suono con l’obiettivo di rendere più semplice e agevole la trascrizione. Nel caso delle microspie ambientali, ad esempio, sono rari i casi in cui non si debba procedere con una buona ripulitura. Grazie ad apposite tecniche la voce viene distinata dai rumori di sfondo per poi passare alla trascrizione della conversazione.