Investigazioni aziendali, come scoprire i dipendenti infedeli

investigazioni aziendali

Hai il sospetto che un tuo dipendente stia commettendo un illecito? Con le investigazioni aziendali può dissolvere ogni dubbio, grazie all’abilità dei nostri detective

Le investigazioni aziendali consentono al datore di lavoro di scoprire se un proprio dipendente sta commettendo un illecito oppure no. Questo tipo di servizio è salito alla ribalta negli ultimi anni, anche a fronte di numerosi reati commessi dai lavoratori. Tra questi, compaiono l’abuso dei permessi della legge 104, ma anche casi di falso infortunio o falsa malattia. Il dipendente, colto in flagrante mentre fa jogging invece di assistere il parente disabile, commette un grave illecito e può essere licenziato in tronco. Lo stesso discorso vale per chi si dichiara ammalato, con tanto di certificato medico, ma che in verità esce liberamente o addirittura svolge un secondo lavoro.

Le investigazioni aziendali servono anche per scoprire reati più subdoli, ma letali. In questi casi, si parla di “infedeltà aziendale”. I reati sono commessi da dipendenti scorretti che, per un rendiconto personale o per avvantaggiare un’azienda concorrente, utilizzano in modo improprio informazioni e dati dell’azienda per cui lavorano. Questo tipo di reati vengono consumati anche grazie all’utilizzo del web e dei dispositivi tecnologici.

Il furto o il danneggiamento di informazioni e segreti commerciali sono estremamente dannosi per un’azienda, in quanto il suo patrimonio intellettuale ha un valore inestimabile. Talvolta, a commettere questi reati sono dirigenti e responsabili che, considerata la loro posizione professionale, sono a conoscenza di informazioni riservate.

Tuttavia, perché questi illeciti siano puniti occorrono le prove. Il servizio di investigazioni aziedali e controllo dipendenti è rivolto a tutti gli imprenditori che sospettano di essere “traditi” dai propri lavoratori. Grazie ad AIC Investigazioni, agenzia investigativa Lecce è possibile verificare il comportamento del lavoratore, senza il rischio di violare le stringenti norme sulla privacy. Infatti, le indagini aziendali devono essere svolte, fuori dal luogo di lavoro e in contesto pubblico. Il detective è in grado di muoversi nell’intricato quadro normativo e di arrivare nel minor tempo possibile alla risoluzione del caso.