Indagini penali: perché rivolgersi a un detective privato

indagini penali

Le indagini penali costituiscono un’arma importante per reperire delle prove inconfutabili e vincere una causa. L’investigatore privato rappresenta un valido alleato sia per l’accusa che per la difesa, aiutando l’avvocato e le autorità a fare luce sul caso.

Le indagini penali rappresentano una fase molto importante nell’ambito di un procedimento giudiziario. Esse costituiscono una serie di attività investigative svolte con l’obiettivo di scoprire le prove relative a un crimine o a un illecito e stabilire se una persona è colpevole o innocente.

L’indagine penale è finalizzata alla raccolta di elementi probatori sia a favore della parte offesa, sia a favore della parte accusata, e aiutare avvocati e giudici a fare chiarezza su un caso.

La legge n. 397 del 7 dicembre 2000 prevede che sia l’accusa che la difesa abbiano la facoltà di svolgere indagini tramite un investigatore privato, già a partire dalle indagini preliminari, ossia nel caso in cui sussista il dubbio che si possa instaurare un procedimento penale.

Nel caso dell’accusa, il detective ha il compito di individuare altri elementi di prova per rafforzare il quadro probatorio già sviluppato dalla Procura. Nel caso della difesa, deve raccogliere prove per riuscire a dimostrare che la parte accusata non ha commesso il fatto e scagionare l’indagato.

Le indagini penali avvengono esclusivamente su mandato dell’avvocato penalista e possono essere svolte soltanto da un’agenzia investigativa autorizzata dalla Prefettura e in possesso di determinati requisiti. Durante le indagini il detective si terrà in stretto contatto con l’avvocato, informandolo pedissequamente circa l’esito delle stesse. 

Indagini penali: cosa può fare l’investigatore privato

L’investigatore ha un ruolo attivo nell’indagine penale e nell’indagine preliminare.

Le modalità con cui gli investigatori privati svolgono le attività di ricerca e raccolta delle prove variano a seconda dei casi. Inizialmente, l’investigatore raccoglie tutte le informazioni disponibili sulla persona o sulla società oggetto d’indagine, per poi procedere a una raccolta di prove sul campo.

In questa fase, i detective effettuano sopralluoghi, pedinamenti e appostamenti, interviste e colloqui con persone informate sui fatti. Raccolgono foto, video e registrazioni audio relativi al caso. Effettuano rilievi tecnici e perizie. Verificano gli alibi e l’attendibilità dei testimoni. In alcuni casi, si servono di tecniche di sorveglianza elettronica, come l’installazione di microspie o di telecamere.

I professionisti che svolgono questo lavoro ripongono grande attenzione in ogni fase investigativa, tenendo conto delle normative vigenti in materia di indagini penali.

Perché affidarsi a un detective

In sintesi, le indagini penali rappresentano una fase importante all’interno di un procedimento giudiziario.

Per identificare le prove che permettono di accertare la verità dei fatti, l’avvocato penalista e le autorità possono avvalersi della collaborazione di alcune figure esterne, compreso quella dell’investigatore privato.

Gli investigatori privati sono professionisti altamente specializzati e vengono utilizzati con sempre maggiore frequenza nei processi. Grazie alla loro esperienza e alle loro competenze, sono in grado di raccogliere prove in modo discreto ed efficace.

L’attendibilità delle prove e il possesso di testimonianze inconfutabili porta ad una risoluzione più rapida dei procedimenti penali e all’accertamento della verità oltre ogni ragionevole dubbio.

AIC Investigazioni, agenzia investigativa Lecce, è in possesso di apposita autorizzazione prefettizia per condurre indagini penali e attività investigativa e raccogliere elementi probatori rilenvanti ai fini dell’indagine e determinanti in sede di giudizio.