Indagini patrimoniali: cosa sono e a cosa servono

indagini patrimoniali

Vuoi scoprire a quanto ammontano i beni materiali e non in possesso a un debitore? Le indagini patrimoniali forniscono risposte celeri e dettagliate, utili in sede di giudizio.

Le indagini patrimoniali costituiscono uno strumento importante per comprendere la situazione economico/finanziaria di una persona fisica o di un’azienda. Nello specifico, il professionista incaricato, elabora un report completo e dettagliato che comprende beni mobili e immobili di un soggetto, sia in Italia che all’estero. Le indagini patrimoniali, denominati anche rintracci, interessano conti correnti; beni immobili quali case, appartamenti, terreni e locali commerciali; beni di trasporto d’uso comune o di lusso; fonti di reddito provenienti da lavoro, pensione o partecipazione a quote aziendali; iscrizione ad albi ed ordini professionali.

Le indagini patrimoniali possono essere esercitate in diversi contesti e con diverse finalità, con l’obiettivo di utilizzare le informazioni reperite in un procedimento legale. Le indagini patrimoniali servono ad un’azienda, che nel corso del tempo ha accumulato dei crediti non riscossi nei confronti di un’altra. Le investigazioni economico/finanziarie forniscono al creditore tutte le informazioni necessarie finalizzate al recupero crediti. Rientrano in quest’ambito, anche indagini rivolte a privati, nello specifico in cause di divorzio e/o separazione.

È il caso dell’assegno di mantenimento che un coniuge è obbligato a versare ad un altro, economicamente più debole. In questo senso, è necessario effettuare delle indagini complete per stabilire la somma economica da versare, o per fugare ogni dubbio circa entrate economiche sconosciute.

Va detto, che questo tipo di attività sono estremamente delicate e coinvolgono dati e informazioni sensibili. Inoltre, le operazioni di rintraccio patrimoniale richiedono la consultazione di specifici archivi, visure catastali e ipotecarie per risalire ai beni in possesso di un soggetto o di un’azienda. Per tutte queste ragioni, le indagini patrimoniali devono essere effettuate solo da personale esperto e agenzie impegnate da anni in questo settore. AIC Investigazioni, investigatore privato Lecce, offre servizio di indagini patrimoniali, al fine di fornire ai propri clienti tutte le informazioni necessarie in tempi celeri, ma soprattutto impugnabili nel caso di azioni legali.